Il 19 maggio del 1892 nasceva al cielo Padre Celestino Zini, scolopio e fondatore insieme a Madre Celestina Donati, che non ha mai smesso di sostenere e proteggere le sue figlie calasanziane!
Quest’anno in occasione del percorso formativo Orme, abbiamo potuto riscoprire e conoscere più da vicino questa figura molto profonda e importante per il cammino della nostra Congregazione e di ciascuno di noi.
Lui, per noi calasanziane, è un vero padre e una guida, proprio come lo è stato per Madre Celestina. Questa ha trovato in lui uno strumento prezioso per poter capire, accogliere e realizzare il disegno che Dio aveva su di lei. È difficile dividere i due cammini,perché Madre Celestina e Padre Zini erano un’ anima sola. Il loro rapporto era ben fondato e centrato in Cristo, grazie a questo hanno potuto costruire l’opera sognata da Dio.
Padre Celestino è un padre che ha indirizzato lo sguardo della Madrina verso Gesù e verso la volontà di Dio, ha saputo incarnare lo spirito del Calasanzio conciliando la vita di preghiera e l’apostolato a servizio dei bambini poveri; ha reso invece tutta la sua vita una lode a gloria di Dio. Invita anche noi a fare proprio questo!
Per Madre Celestina la presenza e la guida del suo direttore spirituale è stata fondamentale per conoscere e incarnare anche lei lo spirito del Calasanzio. Per noi Calasanziane la sua guida e protezione continua fondamentale oggi e sempre, perché possiamo vivere il carisma calasanziano a servizio dei bambini a noi affidati. Siamo certi che ora, padre e madre, insieme, vegliano su tutti noi! Ringraziamo con gioia dunque il nostro Dio per aver messo dei fari nella persona dei nostri santi fondatori: illuminano il nostro cammino verso la Patria Celeste !
San Giuseppe Calasanzio,Padre Celestino Zini e Madre Celestina, pregate per noi e accompagnateci!
Buona festa a tutte, e unite alla preghiera.
Sr. Melinda della Trinitá